Palma Giuseppe: "MANCO' LA FORTUNA, NON IL MERITO. Una narrazione differente su Gigi Maifredi", Independently published, giugno 2024.
Sinossi:
Scrive l’Autore: «Un libro su Gigi Maifredi può sembrare quantomeno anacronistico. In un tempo in cui si celebrano – meritatamente e giustamente - allenatori del calibro di Carlo Ancelotti, Pep Guardiola, Xabi Alonsoe Giampiero Gasperini, un libro sul tecnico di Lograto - oramai non più in panchina da parecchi anni - può apparire un azzardo. Su di lui ho letto un libro del 2019 del giornalista Enzo D’Orsi, edito da Edizioni Incontropiede, scorrevole e molto piacevole da leggere, ma in conclusione – nessuno me ne voglia - un po’ troppo auto-celebrativo da parte dell’autore. Insomma, una specie di io ve lo avevo detto che sarebbe andata a finire così. Troppo poco per un’analisi oggettiva. Nella vita è molto difficile, per i più svariati motivi, trovare qualcuno che riconosca i meriti dell’altro, soprattutto quando non si ha una visione oggettiva delle cose. Si ha spesso l’abitudine di puntare il dito e massacrare il povero sventurato di turno, ma prima o poi, qualcuno, la verità la deve pur dire. Fosse solo come mero atto di equilibrio. Perché ognuno ha il diritto di avere la sua opinione – legittima, sacrosanta e meritevole di rispetto -, ma la verità è una soltanto ed è oggettiva. Su Maifredi se ne sono dette di tutti i colori, quasi sempre in senso negativo, ed io non ho nè l’arroganza nè tantomeno la presunzione di raccontare la verità, anche perché non la conosco. Ma una versione differente dalla narrazione dominante, quella sì, quella ce l’ho e ve la voglio raccontare. Dati alla mano. Il testo del libro, edito anche in formato eBook, è racchiuso in un solo capitolo (“Una narrazione differente”), seguito da una ricca Appendice contenente le classifiche dei campionati vinti dalle squadre allenate da Maifredi e i piazzamenti più importanti, dal 1984 al 1991, più qualche classifica specifica della stagione 1990-91 relativamente a determinate giornate. In fondo, le partite della Vecchia Signora nella Coppa delle Coppe 1990-91 e la classifica del campionato di Serie B 2009-2010, dove Maifredi – non da allenatore ma da consulente tecnico del Brescia – ottiene la promozione in Serie A. Non mi piacciono le celebrazioni dei vincitori. Troppo banali e scontate. Mi piace invece comprendere la visione di chi ha perso o di chi non ha avuto sufficiente fortuna. Eppure, nonostante l’immaginario collettivo etichetti Maifredi come un perdente, l’allenatore di Lograto è stato in realtà un plurivincitore. E i dati riportati nel librolo dimostrano per tabulas. Forse non sono riuscito in queste poche pagine a restituire merito al professionista, ma una controstoria su di lui – dati alla mano - qualcuno doveva pur scriverla. Io ci ho provato».
Per l'acquisto (su Amazon): https://www.amazon.it/Manc%C3%B2-fortuna-non-merito-narrazione/dp/B0D7S6T1T3/ref=tmm_pap_swatch_0?_encoding=UTF8&dib_tag=se&dib=eyJ2IjoiMSJ9.47N9LjYMI-fCjrFRjp5HEA.b9Ucp_zff2IB_fkTKWMbEiwHSw4_9IV-5QnwwpTY0i0&qid=1719234175&sr=8-1